Come progettare il miglior wallpaper per desktop

3348 0
sfondo del desktop

Vuoi dare una rinfrescata al tuo desktop e cambiare il suo sfondo? Molto bene, sei atterrato sull’articolo adatto alle tue esigenze.

Usare uno sfondo desktop è il modo miglior per personalizzare il tuo PC e metterti a tuo agio durante il suo utilizzo. Non esiste uno sfondo migliore in assoluto. Quello che per me potrebbe essere migliore, per te potrebbe non essere la migliore scelta e viceversa.

Vediamo nel dettaglio alcuni consigli per scegliere il migliore sfondo per il tuo PC

sfondo del desktop

Configura le tue impostazioni dello schermo

 La scelta peggiore che puoi fare è quella di usare uno sfondo che non sia adatto alle dimensioni del tuo schermo. Le configurazioni più comuni sono 4:3, 16:9 e 16:10. La seconda opzione che non dovresti assolutamente seguire, è quella di inserire un’immagine che non abbia la stessa risoluzione del tuo PC.

Scegliere un’immagine troppo piccola non garantirà la riuscita migliore perché sarà vista in maniera sfocata oppure dovrà allungarsi in modo non naturale per adattarsi alle dimensioni esatte dello schermo.

Assicurati quindi che lo sfondo desktop sia di alta risoluzione. Prediligi le dimensioni superiori a 1920 x 1080 pixel. Il nostro consiglio è quello di iniziare con una risoluzione alta: ci sarà sempre il tempo di ridurla e mantenere inalterata la qualità dell’immagine.

Trovare immagini di alta risoluzione

Le immagini gratuite sono la soluzione migliore. Alcuni siti online offrono un enorme data base di immagini e foto prive di Copyright. In questo modo sarai in grado di essere libero di utilizzarle in ogni occasione, soprattutto per il tuo PC. Inoltre, non meno importante, alcuni di questi siti offrono l’opzione di poter scaricare le immagini della risoluzione che preferisci.

Ti consigliamo dicontrollare sempre la licenza di un’immagine in modo da non violare accidentalmente i diritti d’autore.

Pulisci il tuo desktop

 Potrai scegliere anche il miglior wallpaper con la perfetta qualità e risoluzione per il tuo schermo. Tutto ciò sarà inutile se il tuo desktop e pieno di cartelle e file sparsi in maniera disordinata. Affinché sia possibile ammirare la fantastica immagine che hai finalmente deciso di inserire come sfondo, il nostro consiglio è quello di fare un po’ di pulizia e riordinare i tuoi preziosi documenti.

Perché non creare un un’unica cartella e inserire i tuoi file al suo interno? Oppure dividere i documenti per categoria e disporli in soli 3 – 4 contenitori?

Dopo aver fatto un po’ di ordine, potrai goderti il tuo bellissimo wallpaper scelto con tanta cura.

Usare software per creare il migliore wallpaper

 Come ultima alternativa a tua disposizione per progettare wallpaper da sogno per il tuo desktop, hai la possibilità di utilizzare alcuni software per modificare o creare immagini da zero. Due di questi sono Photoshop e Canva. Photoshop è un software a pagamento dedicato agli esperti di grafica. Se non sei avvezzo con strumenti simili, forse potrebbe risultare difficile utilizzarlo. Tuttavia, imparare è semplice e ne varrà veramente la pena. In poco tempo potrai creare wallpaper attraverso le sue funzioni avanzate.

Un’altra alternativa a tua disposizione è uno strumento gratuito disponibile online: stiamo parlando di Canva. Con canva potrai creare da zero un’immagine personalizzata oppure usare i template disponibili al suo interno. Il processo è molto semplice: basterà scegliere le dimensioni adeguate (minimo 1920 x 1080 pixel) e dare largo spazio alla tua fantasia!